Bonus socialI
BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO
È uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Viene concesso per 12 mesi, fino ad esaurimento del bonus previsto, su una sola fornitura per ogni tipo di servizio (elettrico, gas e idrico).
Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Per accedere al bonus è sufficiente che ogni anno, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.
Il bonus è rivolto a nuclei famigliari con ISEE non superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico e non superiore a 20.000 euro per famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
La fornitura deve essere intestata ad uno dei componenti il nucleo ISEE e:
- essere per uso domestico, ossia servire locali adibiti ad abitazioni di carattere familiare;
- essere attiva;
Per il gas naturale, la fornitura deve inoltre rispettare i seguenti requisiti:
- il gas naturale deve essere utilizzato per riscaldamento e/o uso cottura cibi e/o produzione di acqua calda sanitaria;
- il misuratore installato nell’abitazione di essere di classe non superiore a G6.
Per ulteriori informazioni visita l’apposita sezione del sito ARERA (Arera: Bonus sociale per disagio economico) o chiama il numero verde 800.166.654.
BONUS PER GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE
Il bonus elettrico per disagio fisico è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica alle famiglie in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Il bonus può essere richiesto nei casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.
Il soggetto affetto da grave malattia deve risiedere presso l’indirizzo di fornitura per il quale viene richiesto il bonus, anche se intestato a diverso soggetto.
Il cliente in condizione di disagio fisico può presentare la domanda presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).
Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Per ulteriori informazioni visita l’apposita sezione del sito ARERA (Arera: Bonus per gravi condizioni di salute) o chiama il numero verde 800.166.654.