Gas Sales migliora il suo rating ESGe assegnato da Cerved Rating Agency

Mar 26, 2025 | News

Siamo orgogliosi di annunciare che Cerved Rating Agency ci ha assegnato il rating ESGe A, attestando una capacità alta di gestione delle variabili di rischio e opportunità, in rialzo rispetto alla valutazione BB ricevuta nel 2024. Un risultato davvero eccellente che solo il 16% delle aziende del campione di analisi ha raggiunto.

Il report di rating ESG valuta il reale impatto dell’azienda in termini di sostenibilità considerando tre dimensioni fondamentali, Environmental, Social e Governance, e assegna il punteggio attraverso l’utilizzo di rigidi parametri.

Il miglioramento ottenuto conferma il nostro impegno verso il tema della sostenibilità, un percorso in continua evoluzione, alimentato da numerose iniziative intraprese nel corso dell’anno nei vari ambiti oggetto di analisi:

  • Ambiente: viene valutata positivamente la certificazione annuale della nostra carbon footprint che considera anche le emissioni indirette e la compensazione totale delle nostre emissioni nonché l’incremento della quota di energia green venduta. Il report segnala inoltre positivamente il nostro impatto sul territorio riconoscendoci una forte capacità redistributiva del valore economico generato.
  • Sociale: in questo ambito si registra una crescita del punteggio legata all’incremento dei piani di formazione erogati ai dipendenti e all’ottenimento della certificazione UNI PdR, un importante riconoscimento per la parità di genere.
  • Governance: anche qui sono stati raggiunti importanti traguardi con la costituzione di un Comitato di Sostenibilità, la stesura di procedure per la gestione delle segnalazioni (whistleblowing), l’elevata presenza femminile all’interno del nostro CdA e l’integrazione di obiettivi strategici di sostenibilità all’interno del nostro Business Plan.

L’aumento del punteggio e il nuovo rating ESG assegnato valorizzano le azioni intraprese dalla nostra realtà nel percorrere una crescita etica, allineata con le indicazioni internazionali in materia di sostenibilità.

La nostra attenzione in questo ambito non si ferma e l’analisi ottenuta rappresenterà uno strumento fondamentale per raggiungere nuovi obiettivi.