Siamo lieti di annunciare che Gas Sales Energia ha ricevuto la Certificazione UNI PdR 125:2022, un importante riconoscimento per la parità di genere nell’ambito del percorso intrapreso dal nostro Gruppo per promuovere una cultura inclusiva volta a premiare il merito e attivare processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
Un primo obiettivo all’interno di un progetto più ampio, in quanto l’investimento nel capitale umano è un elemento imprescindibile della nostra mission; da sempre ci impegniamo per creare un ambiente di lavoro aperto ed inclusivo, che consenta a tutti di esprimere le proprie potenzialità. In questa direzione va visto anche il continuo miglioramento della work-life balance dei nostri dipendenti attraverso politiche aziendali di successo come: lo Smartworking, inserito strutturalmente nei contratti di lavoro, il Piano Welfare “We Care”, che offre l’accesso ad una pluralità di servizi di assistenza alla persona, i Piani di formazione mirati e personalizzati e la flessibilità oraria.
Inoltre, l’adozione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) è stata fondamentale in questo processo. Grazie a questo strumento ci siamo impegnati a valorizzare la diversità in ogni processo aziendale, a favorire l’informazione e la sensibilizzazione del personale sui temi delle pari opportunità, a comunicare con trasparenza la volontà di conseguire la parità di genere, a prevenire ogni forma di discriminazione e contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale.
La certificazione, rilasciata da Bureau Veritas, attesta l’inclusività aziendale e l’empowerment femminile in determinate aree: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Il sistema UNI PdR 125:2022 è parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a cura del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri: uno strumento importante per favorire l’introduzione di politiche aziendali volte a ridurre il gender gap.
Le persone, per Gas Sales Energia, rappresentano da sempre un valore fondamentale. La nostra attenzione verso la parità di genere e la crescita professionale delle donne si evidenzia attraverso alcuni dati importanti: l’occupazione femminile raggiunge il 70% del totale delle risorse umane e il nostro Consiglio di amministrazione vanta una numerosa presenza femminile.
La Certificazione per la parità di genere conferma gli importanti risultati raggiunti nella valorizzazione della diversità e nel miglioramento del benessere dei nostri dipendenti.
La Certificazione è disponibile per la consultazione qui: LINK