Home 9 Politica per la parità di genere

MISSION E VISIONE STRATEGICA

Gas Sales, fondata nel dicembre 2003, ha la sede operativa ad Alseno (PC) e svolge attività di vendita di gas ed energia elettrica nelle province di Brescia, Cremona, Lodi, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La Società offre servizi energetici a diversi target di clientela (cliente domestico, condominio, aziende ed enti pubblici), che sono supportati da un solito servizio clienti strutturato in più di venti uffici sul territorio.
Gas Sales è da sempre impegnata sul fronte delle iniziative d’investimento per le comunità locali. Il sostegno alle iniziative a finalità sociale, culturale e sportiva sottende ad un’idea di contribuire alla creazione di occasioni di ritrovo per il miglioramento del benessere della collettività entro la quale la società opera.
“Siamo al servizio dell’energia” è lo slogan che meglio sintetizza la filosofia aziendale. Questo significa operare con procedure snelle, ma con una presenza capillare e costante sul territorio, vuol dire proporre offerte trasparenti e personalizzate, basate su letture effettive e bollette mensili, e comporta servizi post contatore attenti al cliente. L’obiettivo è proprio quello di soddisfare le esigenze dei propri clienti offrendo servizi ottimali, coniugando efficienza produttiva e rispetto di principi etici come integrità, equità, parità di genere e l’inclusività.

IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Gas Sales ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere e la crescita professionale delle donne, valorizzando, la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile, nonché il completo rigetto di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro.
Gas Sales si impegna:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile;
  • a promuovere una comunicazione, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.