Come proteggersi dalle telefonate sospette con Gas Sales Energia

Ago 27, 2024 | Blog

Sempre più spesso ci giungono segnalazioni riguardanti frequenti telefonate sospette e tentativi di truffa nell’ambito delle utenze di luce e gas.

Saper affrontare queste spiacevoli situazioni è fondamentale per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, ritrovandosi ad esempio invischiati in contratti che ci sono stati estorti senza che volessimo realmente sottoscriverli. In questa guida ti vogliamo fornire alcuni semplici consigli per riconoscere le telefonate sospette e difenderti nel miglior modo possibile.

Proteggere i dati sensibili

La prima cosa da proteggere sono sempre i tuoi dati personali, sono questi infatti il “tesoro” cercato da chi perpetra le truffe. I nostri dati infatti, se rilasciati, possono essere riutilizzati in seguito per cattivi scopi e addirittura essere venduti a terzi. Se nel corso della telefonata ti vengono chiesti è sempre meglio non rilasciarli, se non hai assoluta certezza dell’affidabilità della persona con cui stai parlando. Tra questi possono esserci le tue generalità, informazioni sulla tua residenza, dati sui tuoi contratti di gas e luce e sulle bollette recenti, contatti privati, coordinate bancarie.

 Non permettere la registrazione

Un’altra attenzione che devi avere è quella di non permettere la registrazione della telefonata in nessun caso. Infatti se si acconsente alla registrazione, tutto quello che viene detto può essere riutilizzato in seguito per provare il nostro assenso al rilascio dei dati o peggio alla firma di contratti indesiderati. Le telefonate sospette infatti si basano su un meccanismo di domande e risposte che spesso può nascondere insidie, soprattutto se colti impreparati.

 Verificare l’identità degli operatori

Soprattutto se la telefonata giunge da un numero a te sconosciuto, una delle prime cose da fare è accertarsi dell’identità della persona con cui stai parlando e della sua provenienza. Molti operatori si spacciano per il fornitore in essere, ma in realtà non hanno nessun legame di questo tipo e mirano a perpetrare una truffa. Spesso le società che si nascondono dietro le telefonate sospette non sono specificate, sono difficilmente raggiungibili o addirittura inesistenti. Se non hai totale certezza dell’affidabilità dell’interlocutore è meglio chiudere immediatamente la telefonata.

Verificare i recapiti

Un modo efficace per verificare la buona fede di chi ci contatta è quello di richiedere i recapiti, che siano telefonici e di posta elettronica. Innanzitutto puoi chiedere di indicarti un numero telefonico di rete fissa, in modo da poterne verificare l’intestazione ed eventualmente ricontattare il fornitore in un secondo momento. Inoltre puoi richiedere un indirizzo mail di riferimento, facendo attenzione che questo riporti un dominio riconducibile all’azienda venditrice con cui stai parlando. Con queste semplici richieste sarà molto semplice scoprire eventuali truffe telefoniche.

Iscriversi al registro delle opposizioni

Il registro pubblico delle opposizioni, abbreviato con la sigla RPO, è un servizio pubblico istituito proprio per tutelare i cittadini e dare la possibilità di rifiutare le telefonate sospette e limitare chiamate con finalità pubblicitarie e di ricerca di mercato. Puoi iscriverti gratuitamente al registro delle opposizioni indicando il tuo numero telefonico, di cellulare o di rete fissa, attraverso varie modalità. Trovi tutte le indicazioni a questo link: https://registrodelleopposizioni.it/.

 Segnalare le telefonate sospette

Subito dopo aver chiuso la telefonata sospetta, la cosa migliore da fare è segnalare l’accaduto. Puoi rivolgerti direttamente a noi, all’’indirizzo mail info@gassales.it, oppure alle forze dell’ordine.  Purtroppo le truffe telefoniche sono molto frequenti, quindi non sempre si procede con la segnalazione, ma se qualcuno ti contatta a nome di Gas Sales e non hai certezza dell’identità dell’interlocutore puoi scriverci per togliere ogni dubbio.

Il valore dell’affidabilità per Gas Sales Energia

Manteniamo i contatti con i nostri clienti sempre in modo diretto, attraverso i nostri canali proprietari e mai per mezzo di centralini o parti terze. Se ricevi una telefonata da un call center a nome di Gas Sales Energia ti invitiamo a diffidare dell’affidabilità, chiudere la telefonata e fare segnalazione direttamente a noi all’indirizzo mail: info@gassales.it.

Inoltre puoi trovarci a uno dei numerosi sportelli presenti sul territorio, dove sapremo darti spiegazioni e indicazioni su tutti i dubbi e le necessità.