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Standard qualità e indennizzi

Livelli di Qualità Commerciale

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Allegato A alla Del. (recante il “Testo Integrato della Regolazione della Qualità dei Servizi di Energia Elettrica e di Gas Naturale” – TIQV), ha definito gli standard di qualità commerciale che tutti i venditori di gas naturale e energia elettrica sono tenuti a rispettare, allo scopo di migliorare le tutele dei consumatori nei diversi momenti del rapporto commerciale con il venditore (reclami, fatturazioni, richieste di informazioni, etc), e di garantire una qualità del servizio più elevata. Tali standard sono suddivisi in standard specifici, ovvero riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente, e standard generali, ovvero riferiti al complesso delle prestazioni.
In caso di mancato rispetto degli standard specifici, il venditore corrisponde al cliente finale, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a 25 €, che potrà crescere in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione, secondo le seguenti modalità: a) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base; b) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base; c) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

I prospetti seguenti forniscono indicazioni anche rispetto al grado di raggiungimento degli standard da parte di Gas Sales S.r.l., nel corso dell’anno 2021:

STANDARD SPECIFICI
Indicatore Standard Numero Tempo medio effettivo di risposta
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti 30 giorni solari 127 10,87 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di fatturazione 60 giorni solari 13 24,08 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione 20 giorni solari 0 0 giorni solari
STANDARD GENERALI
Indicatore Standard Standard Raggiungo Tempo medio effettivo di risposta
Tempo di risposta a richieste scritte informazione massimo 30 giorni solari nel 95% dei casi massimo 28 giorni nel 100% dei casi 5,6 giorni solari

[Informazione alla clientela ai sensi della Del. ARERA 202/09/ARG/com – allegato A – TIQV – Art. 37]

STANDARD GENERALE DI QUALITÁ COMMERCIALE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI COMPETENZA DEL VENDITORE
Indicatore Livello generale
Percentuale minima di appuntamenti fissanti con il cliente finale entro il tempo massimo di 1 giorno lavorativo di cui all’Articolo 62 90%