Canone RAI
Nuovo servizio di pagamento canone RAI
A partire da luglio 2016 il Canone di abbonamento alla televisione per uso privato è stato rateizzato nella bolletta di energia elettrica.
Il canone viene automaticamente addebitato a ciascun cliente intestatario di un’utenza di energia elettrica nell’abitazione di residenza, poiché devono pagare il canone tutte le persone che abbiano uno o più apparecchi televisivi, indipendentemente dall’utilizzo, nel luogo della propria residenza (Legge di Stabilità 2016).
L’importo del canone per l’anno in corso è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti; viene suddiviso in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre.
Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate (PROT. 45059), chi non detiene alcun apparecchio televisivo potrà presentare apposita dichiarazione rilasciata ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) tramite la quale l’utente attesta, sotto propria responsabilità, anche penale, di non detenere alcun apparecchio. Tale dichiarazione ha validità solo per l’anno in cui è presentata.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.agenziaentrate.gov.it e www.canone.rai.it.