Home 9 Info Utili 9 Tariffe

TARIFFE

SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA

Come stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas il prezzo della fornitura di elettricità è formato da quattro componenti principali:

Spese per la materia Energia

Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica al cliente.
Per i clienti serviti in maggior tutela, il prezzo complessivo applicato in bolletta è dato dalla somma dei prezzi per le componenti energia (PE), dispacciamento (PD), perequazione (PPE), commercializzazione (PCV), componente di dispacciamento (DispBT).
Per i clienti serviti in maggior tutela che ricevono la bolletta in formato elettronico e che hanno attivato una modalità di pagamento con addebito automatico, la voce comprende lo sconto per la bolletta elettronica.

Spesa per il trasporto e la gestione del contatore

Comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti l’energia elettrica.
Il prezzo complessivo comprende le componenti della tariffa di trasporto, distribuzione e misura e le componenti tariffarie UC3 e UC6.

Spesa per oneri di sistema

Comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico, che vengono pagati da tutti i clienti del servizio elettrico.
Il prezzo complessivo comprende le componenti: Asos (oneri generali relativi al sostegno delle energie da fonti rinnovabili e alla cogenerazione CIP 6/92) e ARIM (rimanenti oneri generali).

    Imposte

    Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa) e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
    L’accisa si applica alla quantità di energia consumata; i clienti domestici con potenza fino a 3 kW godono di aliquote agevolate per la fornitura nell’abitazione di residenza anagrafica.
    L’’IVA si applica sull’importo totale della bolletta. Attualmente, per le utenze domestiche l’aliquota è pari al 10%.

    Per saperne di più> La bolletta spiegata

    SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ GAS

    Come stabilito da ARERA, la bolletta gas naturale è formata da quattro componenti principali:

    Spesa per la materia gas naturale

    Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente.
    Per il servizio di tutela della vulnerabilità, il prezzo complessivo comprende le componenti materia prima gas (Cmem), approvvigionamento (CCR) e commercializzazione al dettaglio (QVD).
    Per i clienti serviti in tutela della vulnerabilità che ricevono la bolletta in formato elettronico e che hanno attivato una modalità di pagamento con addebito automatico, la voce comprende lo sconto per la bolletta elettronica.

    Spesa per il trasporto e la gestione del contatore

    Comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti il gas naturale
    Il prezzo complessivo comprende le componenti della tariffa di distribuzione e misura, le componenti tariffarie trasporto (Qt), qualità commerciale (RS), perequazione (UG1) e le componenti compensative ST, VR e CE.

    Spesa per oneri di sistema

    Comprende gli importi fatturati relativamente a corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.
    Per i clienti serviti in tutela della vulnerabilità, il prezzo complessivo comprende le componenti: RE (risparmio energetico), UG2 (compensazione dei costi di commercializzazione), UG3 (recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza)

    Imposte

    Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
    L’accisa si applica alla quantità di gas consumato; l’aliquota aumenta se vengono superate determinate soglie di consumo annuo (scaglioni).
    L’addizionale regionale si applica alla quantità di gas consumato ed è stabilita in modo autonomo da ciascuna regione nei limiti fissati dalla legge.
    L’’IVA si applica sull’importo totale della bolletta. Per gli usi civili l’aliquota prevista dalla normativa fiscale è pari al 10% per i primi 480 mc/anno consumati, e al 22% su tutti gli altri consumi e sulle quote fisse.

    Per saperne di più> La bolletta spiegata

    Trattamento dei dati

    Leggi l’informativa sulla privacy.